Raccolta straordinaria del verde il 1 ed il 16 di ogni mese nella frazione di Strettoia e Montiscendi. La ragione è la lontananza geografica della frazione dal centro di raccolta di via Pontenuovo. Come anticipato ed annunciato nell’incontro tra i rappresentanti dell’amministrazione comunale guidata da Massimo Mallegni ei residenti di Strettoia sarà attivato ufficialmente da mercoledì 1 giugno il servizio di raccolta che prevede il posizionamento di un’isola ecologica rimovibile e temporaneo dei rifiuti vegetali nel parcheggio del cimitero. Tutti i cittadini residenti nella frazione di Strettoia e Montiscendi potranno conferire, dalle 7.30 alle 13.30, un numero di massimo 5 sacchi fornite da Ersu che saranno riconsegnati vuoti con la metodologia “one to one”. I rifiuti vegetali conferiti saranno conferiti al centro raccolta di via Pontenuovo. I cittadini – spiega il Comune – dovranno conferire direttamente all’interno del maxi-contenitore che sarà presidiato da personale incaricato per tutto il periodo di apertura e che avrà il compito di verificare la corrispondenza tra la carta d’identità o la bolletta Tari con l’elenco delle utenze Tari.

Con il pensionamento del servizio di raccolta porta a porta che consente l’applicazione di una tassa più equa e più bassa per tutti ma anche più pulizia e decoro, rispetto per l’ambiente e lotta all’abusivismo e al lavoro nero Esru ha messo a disposizione il nuovo centro raccolta in via Pontenuovo dove tutti i residenti potranno conferire gratuitamente, dal lunedì al sabato, dalle 7.00 alle 19.00, il verde. A ciascun conferitore è rilasciato uno scontrino fiscale che attesterà il quantitativo del rifiuto conferito ed, al contempo, l’ammontate totale dei conferimenti, sino a quel giorno, della relativa utenza Tari nel mese in corso. Ogni cittadino può conferire direttamente in Via Ponte nuovo fino a 750 chilogrammi di verde al mese.

L’amministrazione ricorda infine che sarà attivato, per chi non vorrà fare il compostaggio domestico del verde e non vuole portare lo stesso alla piazzola di via Pontenuovo, il servizio a pagamento e da concordare direttamente con Ersu. L’attivazione dovrà essere richiesta ad Ersu e potranno essere recuperati, senza limitazioni, i sacchetti (prima erano 5) tutto il Verde con un minimo di 5 sacchi a un prezzo di 1 euro a sacco. L’amministrazione ricorda infine che è prevista una sanzione in caso di abbandono dei rifiuti e che saranno impiegate anche telecamere per filmare coloro che lasciano sfalci e sacchi sui cigli della strada.

(Visitato 35 volte, 1 visite oggi)

Radici che rovinano i manti stradali, pugno duro a Pietrasanta

Tallio, campionamenti in case e terreni